Corsi per Rspp
Corsi per Responsabili e Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) ai sensi dell’art. 32 D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Corsi per diventare RSPP
Corsi per Responsabili e Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) ai sensi dell’art. 32 D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Se vuoi diventare ASPP dovrai frequentare i corsi Modulo A e B, per un totale di 76 ore di formazione.
Per accedere ai corsi e diventare Aspp è richiesto soltanto il diploma. Al termine di ciascun corso ricevi un attestato valido in Italia per assumere l’incarico di Addetto dei Servizi di prevenzione e protezione.
Se vuoi diventare RSPP puoi usufruire dell’esonero dai Moduli A e B e frequentare solo il Modulo C di 24 ore.
Quali sono i casi per l’esonero dai Moduli A e B:
Se vuoi diventare RSPP dovrai frequentare i corsi Modulo A, Modulo B e Modulo C, per un totale di 100 ore di formazione.
Per accedere ai corsi e diventare Rspp è richiesto soltanto il diploma. Al termine di ciascun corso ricevi un attestato valido in Italia per assumere l’incarico di Responsabile dei Servizi di prevenzione e protezione.
Se hai il Diploma di istruzione superiore e vuoi diventare ASPP dovrai frequentare i corsi Modulo A e Modulo B per un totale 76 ore.
I corsi di base per diventare RSPP sono due:
Se hai il Diploma di istruzione superiore e vuoi diventare RSPP dovrai frequentare i corsi Modulo A, Modulo B e Modulo C per un totale 100 ore.
I corsi di base per diventare RSPP sono tre:
Se hai conseguito la laurea in Architettura e vuoi diventare RSPP dovrai frequentare solo il corso Modulo C di 24 ore. Se sono trascorsi più di 5 anni dalla laurea dovrai frequentare l’Aggiornamento per RPSPP.
Se hai conseguito la laurea in Ingegneria e vuoi diventare RSPP dovrai frequentare solo il corso Modulo C di 24 ore. Se sono trascorsi più di 5 anni dalla laurea dovrai frequentare l’Aggiornamento per RPSPP.
Se sei già Coordinatore della Sicurezza (120 ore) e vuoi diventare RSPP dovrai frequentare solo il corso Modulo C di 24 ore.
Se hai conseguito una laurea e vuoi diventare RSPP scopri quali corsi dovrai frequentare e quali agevolazioni ci sono per te.
In generale, per diventare RSPP occorre frequentare tre corsi, i Moduli A, B e C, per un totale di 100 ore.
Tuttavia, se sei laureato in una delle classi previste dal Testo Unico Sicurezza, puoi usufruire di un esonero dalla frequenza dei Moduli A e B. Se usufruisci dell’esonero dovrai frequentare solo il Modulo C di 24 ore, più un eventuale aggiornamento.
Se hai frequentato alcuni dei corsi per la Sicurezza nei luoghi di lavoro puoi usufruire di un esonero dei Moduli A e B:
Hai dei dubbi su come diventare RSPP?