Se hai conseguito la laurea in Ingegneria e vuoi diventare RSPP dovrai frequentare solo il corso Modulo C di 24 ore. Se sono trascorsi più di 5 anni dalla laurea dovrai frequentare l’Aggiornamento per RPSPP.
Corsi RSPP per Ingegneri
- Corso Modulo C per Rspp - 24 ore
- Aggiornamenti per RSPP
L’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, già presente nel Testo Unico Sicurezza, prevede l’esonero dalla frequenza dei Moduli A e B per i laureati in Ingegneria di numerose classi di laurea.
Verifica se la tua laurea in Ingegneria è fra quelle che usufruiscono del credito formativo dei Moduli A e B per RSPP.
Classi di laurea di Ingegneria che beneficiano dell’esonero
- Ingegneria Edile-Architettura
- Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Chimica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria dei sistemi Edilizia
- Ingegneria dell’Automazione
- Ingegneria della Sicurezza
- Ingegneria delle Telecomunicazioni
- Ingegneria Elettrica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Energetica e Nucleare
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Navale
- Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
- Altre classi di laurea equivalenti del vecchio ordinamento.
L’esonero dai Moduli A e B per Rspp rivolto ai laureati in Ingegneria è valido sia per sia ingegneri con laurea triennale che per ingegneri con laurea magistrale (5 anni).
Modulo C per Rspp
Il Modulo C è un corso di 24 ore per diventare Rspp, dopo aver acquisito i Moduli A e B.
Il corso è codificato dal Testo Unico Sicurezza DLgs 81/08 e serve ai Rspp di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali e gestionali per:
- progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;
- pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;
- utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento attraverso uno o più test a risposta multipla e un colloquio individuale.
Aggiornamento del Modulo B per ingegnere RSPP
L’ingegnere è esonerato dalla frequenza del Modulo B. Tuttavia, se sono trascorsi più di 5 anni dalla laurea è necessario frequentare anche l’aggiornamento del Modulo B: l’obbligo è di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni.
Esempio: Ingegnere laureato nel 2010 (o prima)
L’ingegnere laureato nel 2010 che intende svolgere il ruolo di Rspp dovrà acquisire il Modulo C di 24 ore più l’aggiornamento per Rspp di 40 ore (aggiornamento del Modulo B).
← Torna Corsi per RSPP rivolti ai laureati