Aggiornamenti per le figure di Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP - RSPP) nonché dei Coordinatori per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP e CSE), ai sensi del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
Se eserciti sia il ruolo di Rspp che di Coordinatore dovrai frequentare almeno 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni.
Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 gli aggiornamenti per le figure di Rspp o Coordinatore valgono per entrambe le figure. Questo vuol dire che
Gli aggiornamenti per Rspp e Coordinatore sono validi anche per le figure di: Aspp (20 ore ogni cinque anni); Datore di lavoro rischi Basso-Medio-Alto (6-10-14 ore ogni cinque anni); Lavoratore e Preposto (6 ore ogni cinque anni); Dirigente (6 ore ogni cinque anni).
Gli RSPP devono frequentare aggiornamenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro almeno 40 ore ogni cinque anni, per tutti i settori di attività. L’aggiornamento per gli RSPP si riferisce ai Moduli B, così come indicato dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, ovvero ai settori di attività corrispondenti al Modulo B comune di 48 ore e ai moduli di specializzazione SP1, SP2, SP3 e SP4.
È consigliabile frequentare gli aggiornamenti da 8 ore ogni anno per cumulare ogni cinque anni 40 ore.
I Coordinatori devono frequentare aggiornamenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro almeno 40 ore ogni cinque anni.
È consigliabile frequentare gli aggiornamenti da 8 ore ogni anno per cumulare ogni cinque anni 40 ore.
Gli aggiornamenti sono corsi di formazione a distanza che comprendono uno o più collegamenti in videochiamata con i nostri docenti formatori. Durante i collegamenti in videochiamata i docenti approfondiscono alcuni argomenti sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, rispondono alle domande, verificano l’apprendimento.
Gli attestati dei corsi di Aggiornamento per RSPP e Coordinatore sono rilasciati dopo il superamento della verifica finale e sono validi in tutta Italia ai sensi del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e ss.mm.ii.