Corso di formazione e Aggiornamenti obbligatori per Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri, ai sensi del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza.
I corsi si rivolgono a chi intende acquisire o mantenere i requisiti per Coordinatore della Sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. Il Coordinatore deve essere in possesso dell’attestato del corso da 120 ore e degli attestati degli aggiornamenti annuali o quinquennali che ha frequentato; naturalmente dovrà possedere anche gli altri requisiti, ovvero diploma o laurea ed esperienza professionale nel settore delle costruzioni.
Il Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.) prescrive l’obbligo di designazione del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori quando in un cantiere è prevista la presenza di più imprese, anche non in contemporanea.
Gli attestati dei corsi e degli aggiornamenti per Coordinatore della Sicurezza sono rilasciati dopo il superamento dell’esame o della verifica finale e sono validi in tutta Italia ai sensi del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e ss.mm.ii.