Se vuoi diventare ASPP dovrai frequentare i corsi Modulo A e B, per un totale di 76 ore di formazione.
Corsi di formazione per diventare ASPP
Per accedere ai corsi e diventare Aspp è richiesto soltanto il diploma. Al termine di ciascun corso ricevi un attestato valido in Italia per assumere l’incarico di Addetto dei Servizi di prevenzione e protezione.
🔘 Corsi ASPP per Diplomati
Sei hai un diploma di istruzione superiore puoi iscriverti e frequentare i corsi per ASPP. I corsi sono due e si seguono in ordine: Modulo A e Modulo B comune.
Vai ai Corsi per ASPP rivolti ai Diplomati
🎓 Esonero per Laureati
Se sei laureato in una delle classi previste dal Testo Unico Sicurezza puoi usufruire di un esonero dalla frequenza dei Moduli A e B.
- Classi di laurea esonerate della frequenza dai Moduli A e B:
- Ingegneri (Biomedica, Civile, Gestionale, Industriale, dell’Informazione, della Sicurezza)
- Architetti (LM-4, 4/S, L17, classe 4 ed equipollenti)
- Professioni Sanitarie a indirizzo Sicurezza
Se usufruisci dell’esonero puoi già assumere l’incarico di ASPP; se sono trascorsi più di 5 anni dalla laurea dovrai frequentare un aggiornamento:
- Aggiornamenti per ASPP
🏷 Altri esoneri
- Esonero da Modulo A, Modulo B Comune e Modulo B-SP2 per i Coordinatori della Sicurezza
- Esonero dei Moduli A e B parziale a chi ha fatto già la formazione per Datore di Lavoro
La figura dell’Addetto dei Servizi di Prevenzione e Protezione
Il Testo Unico Sicurezza D.Lgs. n. 81 del 2008 definisce la figura dell’Addetto dei servizi di prevenzione e protezione di attività come imprese, enti pubblici e associazioni, per collaborare il RSPP al coordinamento il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (art. 2, comma f).
Capacità e requisiti professionali degli Addetti e dei Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni
L’articolo n. 32 del D.Lgs. 81/08 definisce i requisiti minimi per svolgere le funzioni di Addetto e Responsabile dei Servizi di prevenzione e protezione:
- diploma di istruzione secondaria;
- attestati di frequenza con verifica dell’apprendimento a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.