È possibile assumere il ruolo di RSPP interno o esterno a una Pubblica Amministrazione (Scuole, Comuni, Enti…) dopo aver frequentato i corsi previsti dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza.
RSPP nelle P.A. e nelle Scuole
Ii Responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione della Pubbliche Amministrazioni sono professionisti esterni o dipendenti delle stesse P.A. che ricevono l’incarico dei Datori di lavoro, ovvero dei rappresentanti legale dell’Ente. Per esempio, nel caso di un Comune italiano, il RSPP riceve l’incarico fiduciario dal Sindaco; oppure, in una Scuola, il RSPP riceve l’incarico dal Dirigente Scolastico. Il Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione può essere un libero professionista esterno oppure un dipendente della pubblica amministrazione: in entrambi i casi i requisiti minimi sono quelli definiti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
Requisiti dei RSPP delle Pubbliche Amministrazioni
Il Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08 definisce i requisiti minimi per esercitare il ruolo e per assumere l’incarico di RSPP interno o esterno:
- diploma di istruzione secondaria;
- attestati dei corsi specifici, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016
Oltre al Diploma il RSPP dovrà essere in possesso degli attestati dei corsi:
- Modulo A di base
- Modulo B comune a tutti i settori di attività
- Modulo C per RSPP
- eventuali Aggiornamenti periodici obbligatori (almeno 40 ore ogni cinque anni)
Corsi per diventare RSPP
QSS Formazione eroga i corsi per la qualifica di RSPP interno/esterno nelle Pubbliche Amministrazioni, ovvero i corsi definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 7/07/2016:
- Corso Modulo A di base di 28 ore
- Modulo B comune a tutti i settori di attività di 48 ore
- Corso Modulo C per Rspp di 24 ore
Quante ore occorrono per diventare RSPP?
Occorre frequentare corsi per un totale di 100 ore.
Quanto costano i corsi per diventare RSPP?
Puoi vedere i prezzi dei corsi cliccando sui titoli dei singoli Corsi per RSPP ma se intendi acquistare più di un corso chiedici un preventivo gratuito adesso. Entro poche ore possiamo formulare un’offerta per te o per il tuo Ente pubblico.
Esonero corsi RSPP per Ingegneri e Architetti
Con la laurea in Ingegneria o Architettura è previsto l’esonero dalla frequenza del Modulo A di base e dal Modulo B, dunque è necessario solo il Modulo C più eventuali aggiornamenti.
Consulta tutti i corsi per RSPP
Consulta tutti i Corsi per la Sicurezza nelle Pubbliche Amministrazioni
Contattaci per ulteriori informazioni o per un preventivo