L’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, già Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08, definisce i nuovi obblighi di aggiornamento per la figura di RSPP interno/esterno. Le novità più importanti riguardano il monte ore ogni cinque anni (40 ore per tutti i settori di attività), i crediti formativi di altri corsi utilizzabili come aggiornamento, la possibilità di utilizzare i crediti formativi degli aggiornamenti per Rspp anche per la figura del Coordinatore Sicurezza.

Aggiornamento dei Moduli B per RSPP

I Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione devono aggiornare i Moduli B (acquisiti con corsi o con la laurea) per un totale di 40 ore ogni 5 anni. L’Accordo SR 7 luglio 2016 specifica che gli aggiornamenti devono «trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegati al contesto produttivo» con particolare riferimento a queste aree tematiche:

  • Aspetti Giuridico-Normativi e Tecnico-Organizzativi;
  • Sistemi di Gestione e Processi Organizzativi;
  • Fonti di Rischio specifiche;
  • Tecniche di Comunicazione.

Decorrenza dell’Aggiornamento per RSPP

L’aggiornamento del Modulo B va svolto entro cinque anni dalla conclusione del Modulo B Comune (quello di 48 ore), ovvero dalla data di rilascio riportata nell’attestato di questo corso. Inoltre «pur se effettuato in ritardo, l’aggiornamento consente di ritornare ad eseguire la funzione» di Rspp. Per chi ha acquisito il Modulo B con la Laurea (es. Ingegneria / Architettura) l’obbligo di aggiornamento quinquennale decorre dalla data di conseguimento della laurea.

«In ogni caso – recita l’Accordo SR del 7 luglio 2016 – per potere esercitare la propria funzione gli RSPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore alle 40».

Crediti formativi acquisiti con l’Aggiornamento Modulo B per RSPP di 40 ore

Chi frequenta l’Aggiornamento di 40 ore per RSPP ha acquisito anche i crediti totali per questi aggiornamenti obbligatori:

  • Aggiornamento Coordinatore Sicurezza (40 ore ogni cinque anni)
  • Aggiornamenti Datore di lavoro (rischio Basso, Medio, Alto) di 6, 10 o 14 ore
  • Aggiornamento Lavoratore di 6 ore
  • Aggiornamento Dirigente di 6 ore
  • Aggiornamento Preposto di 6 ore

Crediti formativi corsi Sicurezza validi come Aggiornamento del Modulo B

Chi ha frequentato corsi o aggiornamenti in materia di Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro può sfruttare i crediti formativi nell’ambito dell’Aggiornamento quinquennale obbligatorio Modulo B per RSPP. Di seguito i crediti guadagnati con al frequenza di questi corsi e aggiornamenti:

  • Aggiornamento di 40 ore per Coordinatore Sicurezza (credito di 40 ore per la figura di RSPP)
  • Aggiornamento di 20 ore per ASPP (credito di 20 ore per la figura di RSPP, occorre frequentare ulteriori 20 ore nei cinque anni)
  • Corso formazione di 28 ore per ASPP (credito di 28 ore per la figura di RSPP, occorre frequentare ulteriori 12 ore nei cinque anni)

Contattaci per maggiori informazioni

 

Contatti

eMail: qsscorsi@gmail.com

Tel. 0925 63832

Cell. ‭331 2685285‬

Orari: da Lun a Ven
mattina h 8.00 - 13.0
0
pomeriggio dal 23 agosto h 15.00 - 18.00

Vuoi essere richiamato?  Scrivi qui

A volte i nostri consulenti non
rispondono al telefono perché
impegnati in attività di formazione.

Scrivici adesso

Verifica Attestato

Qsscorsi.it usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consegno consulta questa pagina.
Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.