Formazione per un dipendente che svolge il ruolo RSPP in azienda (Responsabile dei Servizi di prevenzione e protezione) ai sensi Testo Unico Sicurezza.
Corsi per il dipendente che assume l’incarico di RSPP
Il dipendente che intende svolgere il ruolo di RSPP nell’azienda dovrà seguire i corsi di formazione previsti dal Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08 (si fa riferimento alle novità dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016):
- Modulo A di base di 28 ore
- Modulo B comune di 48 ore
- Modulo C per RSPP di 24 ore
Se l’impresa appartiene ad uno di questi settori occorre frequentare anche il modulo specialistico B-SP di 12 o 16 ore:
- Agricoltura e Pesca (12 ore)
- Costruzioni ed Estrazioni (16 ore)
- Sanità residenziale (12 ore)
- Chimico o Petrolchimico (16 ore)
Come si diventa RSPP di un’azienda
Il Datore di lavoro ha l’obbligo di nominare un Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione. Nel caso di piccole organizzazioni lo stesso Datore di lavoro può assumere l’incarico di RSPP.
Il RSPP è perciò una figura di fiducia del Datore di lavoro ed ha il compito di organizzare i servizi di prevenzione e protezione: non ha potere decisionale e di spesa, propone e programma gli interventi utili a neutralizzare o mitigare le situazioni di rischio, poi il Datore di lavoro interviene applicando questi interventi.
Il RSPP può essere:
- un dipendente dell’azienda
- un professionista esterno
Requisiti del dipendente RSPP
Il dipendente che svolge il ruolo di RSPP interno deve possedere tre requisiti all’atto della nomina da parte del Datore di lavoro e deve tenersi aggiornato nel tempo:
- Diploma di istruzione superiore
- Formazione Moduli A, B e C
- Aggiornamento del Moduli B (40 ore ogni 5 anni).
Esonero dei Moduli A e B per Ingegneri o per chi ha frequentato il Corso Coordinatore da 120 ore
Laureati
Il Laureato in Ingegneria, Architettura, Professioni sanitarie della prevenzione è esonerato dalla frequenza del Modulo A e del Modulo B comune. Per svolgere il ruolo di RSPP dovrà frequentare il Modulo C e l’eventuale aggiornamento di 40 ore.
Coordinatori cantieri
Chi ha frequentato il Corso per Coordinatore Sicurezza (coordinatore cantieri) da 120 ore (art. 98 del DLgs 81/08) è esonerato dalla frequenza del Modulo A, del Modulo B comune e del Modulo B-SP2. Per svolgere il ruolo di RSPP dovrà frequentare il Modulo C e l’eventuale aggiornamento di 40 ore (che vale per entrambe le figure, Rspp e Coordinatore).
Approfondisci Esonero corsi RSPP per Laureati
Approfondisci Crediti formativi del Coordinatore per la Sicurezza | Corso 120 ore