L’ingegnere ha l’esonero dai Moduli A e B: per svolgere il ruolo di Rspp dovrà conseguire il Modulo C di 24 ore più l’eventuale aggiornamento del Modulo B.
Il Testo Unico Sicurezza prevede l’esonero dalla frequenza dei Moduli A e B per i laureati in Ingegneria di numerose classi di laurea.
Accordo Stato-Regioni 2016 per Rspp
L’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, già presente nel Testo Unico Sicurezza, prevede l’esonero dei Moduli A e B per i laureati in Ingegneria di queste classi di laurea:
- Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
- Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
- Ingegneria Biomedica
- Ingegneria Chimica
- Ingegneria Civile
- Ingegneria dei sistemi Edilizia
- Ingegneria dell’Automazione
- Ingegneria della Sicurezza
- Ingegneria delle Telecomunicazioni
- Ingegneria Elettrica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria Energetica e Nucleare
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Navale
- Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
- Altre classi di laurea equivalenti del vecchio ordinamento.
L’accordo Stato Regioni del 2016 ha codificato la nuova formazione per Rspp rivolta ai laureati in Ingegneria, sia ingegneri con laurea triennale che ingegneri con laurea magistrale (5 anni).
Modulo C per Rspp
Il Modulo C è un corso di 24 ore per diventare Rspp, dopo aver acquisito i Moduli A e B.
Il corso è codificato dal Testo Unico Sicurezza DLgs 81/08 e serve ai Rspp di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali e gestionali per:
- progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;
- pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;
- utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento attraverso uno o più test a risposta multipla e un colloquio individuale.
Approfondisci online: Corso Modulo C di 24 ore per Rspp: info, iscrizione, prezzo.
Modulo B per ingegnere RSPP
L’ingegnere è esonerato dalla frequenza del Modulo B. Tuttavia, se sono trascorsi più di 5 anni dalla laurea è necessario frequentare anche l’aggiornamento del Modulo B: l’obbligo è di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni.
Per esempio: Ingegnere laureato nel 2010 (o prima)
L’ingegnere laureato nel 2010 che intende svolgere il ruolo di Rspp dovrà acquisire il Modulo C di 24 ore più l’aggiornamento per Rspp di 40 ore (aggiornamento del Modulo B).