Il MIUR e l’INAIL offrono un corso gratuito per gli studenti in alternanza scuola-lavoro per la Formazione generale di 4 ore, così come previsto dal DLgs 81/08 Testo Unico Sicurezza.
L’azienda ospitante deve fornire allo studente anche la Formazione specifica, in base al livello di rischio dell’attività.
Studenti equiparati a lavoratori
Gli studenti sono equiparati a lavoratori, dunque vanno informati, formati e addestrati così come previsto dagli articoli 36 e 37del DLgs 81/08 Testo Unico Sicurezza
Il Datore di lavoro (istituto scolastico e azienda che ospita) ha un debito di sicurezza nei confronti dello studente in Alternanza scuola lavoro:
- l’Istituto scolastico deve fornire allo studente la Formazione Generale di 4 ore
- L’Azienda che ospita deve fornire allo studente la Formazione Specifica di 4, 8 o 12 ore (in base al livello di rischio dell’attività: basso, medio e alto).
La Formazione Specifica fornita dall’Istituto scolastico è sufficiente?
La scuola deve fornire allo studente anche la Formazione Specifica, che in genere è di 4 ore, come attività a basso rischio, e riguarda i rischi specifici dell’istituto e delle attività scolastiche degli studenti: la frequenza in aula, i momenti di ricreazione, la frequenza di laboratori, la frequenza di palestre e impianti sportivi.
La formazione specifica fornita dalla scuola può non essere sufficiente per colmare il debito di sicurezza dello studente che viene ospitato in azienda per l’Alternanza Scuola Lavoro.
Per esempio: se lo studente ha frequentato la formazione specifica a basso rischio di 4 ore e nell’azienda ospitante sarà coinvolto in attività ad alto rischio (es. officine meccaniche, edilizia, chimica, sanità) sarà necessario fornire allo studente la formazione specifica adeguata, ad alto rischio di 12 ore.
Formazione Generale Gratuita per Studenti
La parte di formazione generale offerta da MIUR e INAIL sulla piattaforma didattica alternanza.miur.gov.it è gratuita. Per partecipare occorre essere iscritti alla piattaforma del MIUR ed essere approvati dal Dirigente o dall’Assistente amministrativo dell’Istituto che lo studente frequenta.
Formazione specifica per Studenti in Alternanza scuola-lavoro
La Formazione specifica invece dipende dalla struttura che ospita lo studente o la studentessa. È obbligo dell’azienda che ospita formare lo studente in Alternanza scuola-lavoro con la formazione specifica in base al livello di rischio dell’attività.
Approfondimento: Livelli di rischio delle Attività DLgs 81/08 (in base a codice ATECO)
I corsi di formazione specifica per Studenti (equiparati ai lavoratori)
Altri adempimenti per l’Alternanza scuola-lavoro
Il Datore di lavoro dell’azienda che ospita deve anche provvedere alla sorveglianza sanitaria degli studenti-lavoratori.
Gli studenti in Alternanza scuola-lavoro devono partecipare alla visita medica preventiva, a cura del medico competente dell’azienda.