L’aggiornamento obbligatorio del Modulo B è di almeno 40 ore ogni cinque anni per gli RSPP. L’Aggiornamento per RSPP vale come credito anche per altre figure: Coordinatore Sicurezza, Lavoratore, Datore di Lavoro RSPP, così come stabilito nel Testo Unico Sicurezza.
Obbligo di aggiornamento per RSPP
Per assumere l’incarico di RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – è necessario frequentare almeno 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni.
L’aggiornamento per RSPP riguarda il Modulo B e le 40 ore coprono tutti i settori di attività (compresi quelli specialistici SP1, SP2, SP3 e SP4).
Approfondimento: Aggiornamento per Rspp di 40 ore (Aspp, Coordinatore e Datore di Lavoro)
Credito formativo dell’Aggiornamento RSPP
Dal 7 luglio 2016 l’aggiornamento del Modulo B vale anche come credito di aggiornamento per queste figure:
- ASPP 20 di ore (Addetto del servizio di prevenzione e protezione)
- CSP e CSE di 40 ore (Coordinatore in fase di progettazione e in fase di esecuzione)
- Datore di lavoro Rspp di 6 ore (attività a Rischio Basso)
- Datore di lavoro Rspp di 10 ore (attività a Rischio Medio)
- Datore di lavoro Rspp di 14 ore (attività a Rischio Alto)
Il RSPP che è anche Coordinatore Sicurezza
Il RSPP che è anche Coordinatore Sicurezza dovrà frequentare 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni: questa formazione vale come aggiornamento per entrambe le figure.
Anche se nell’attestato è indicato l’aggiornamento per una sola delle figure (solo RSPP o solo Coordinatore), l’aggiornamento vale come credito formativo per entrambe le figure, così come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, già presente nel Testo Unico Sicurezza DLgs 81/08.