Il corso per Operatore eventi si propone di informare e formare il personale che ha un ruolo attivo durante le pubbliche manifestazioni.
È di fondamentale importanza, per chi offre assistenza al pubblico, conoscere i concetti di rischio, prevenzione e protezione, l’organizzazione della sicurezza in azienda, conoscere un piano sanitario di soccorso, conoscere un piano di emergenza ed evacuazione, gestire un evento in sicurezza coordinandosi con preposti, dirigenti e altri operatori.
L’operatore eventi sarà così preparato per assistere il pubblico durante l’esodo, al monitoraggio e instradamento dell’evento, ovvero formato alla lotta antincendio e alla gestione dell’emegenza.
L’operatore eventi è un volontario o un lavoratore che in occasione di pubbliche manifestazioni ha compiti di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi anche in caso di evacuazione, osservazione e assistenza del pubblico, così come definito dalla circolare “Gabrielli” (n. 555/OP del 7 giugno 2017).
L’operatore eventi è iscritto a un’associazione di protezione civile o è un lavoratore in quiescenza delle Forze Armate, Forze dell’Ordine, dei vigili del Fuoco, del Servizio sanitario.
Alcuni esempi di operatori eventi:
- hostess e steward;
- assistenti;
- personale che fornisce informazioni;
- personale che accoglie il pubblico;
- buttafuori e addetti alla sicurezza;
- operatori di protezione civile;
- volontari in genere.
Le «pubbliche manifestazioni» in cui sono presenti gli operatori eventi sono ad esempio:
- fiere e congressi;
- esibizioni e mostre;
- feste e sagre paesane;
- festival;
- concerti e spettacoli;
- riunioni pubbliche e celebrazioni religiose (processioni).
Iscriviti subito al corso per Operatore eventi in Sicurezza o iscrivi gli iscritti della tua associazione.