Chi ha frequentato il corso per Coordinatore della Sicurezza da 120 ore è esonerato dalla frequenza del Modulo A di 28 ore, del Modulo B comune di 48 ore e del Modulo B-SP2 di 16 ore.
Esonero dai corsi per RSPP per chi ha l’attestato di Coordinatore Sicurezza
L’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, già nel Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08, stabilisce i crediti formativi per la frequenza dei corsi per la Sicurezza. In particolare, l’Allegato III dell’Accordo stabilisce che chi è in possesso dell’attestato di Coordinatore Sicurezza (anche conosciuto come Coordinatore cantieri), ai sensi del D.Lgs. 81/08, è esonerato dalla frequenza di:
- Corso Modulo A di base di 28 ore per ASPP/RSPP
- Corso Modulo B comune di 48 ore per ASPP/RSPP
- Corso Modulo B-SP2 di 16 ore “Cave e costruzioni” per ASPP/RSPP
Chi ha frequentato il corso per Coordinatore da 120 ore e intende svolgere il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno dovrà perciò frequentare il Corso Modulo C per Rspp di 24 ore per RSPP. Superato l’esame finale e acquisito l’attestato del corso Modulo C di 24 ore si può esercitare il ruolo di RSPP nella maggior parte dei settori di attività, compreso l’edilizia e le estrazioni (cave).
Moduli B per RSPP acquisiti con il corso di Coordinatore: aggiornamenti e scadenze
I Moduli B vanno aggiornati almeno ogni cinque anni per un totale di 40 ore di formazione. Chi ha acquisito i Moduli B con l’esonero del corso Coordinatore di 120 ore dovrà essere in regola con gli aggiornamenti previsti per la figura di Coordinatore Sicurezza (pure 40 ore di aggiornamento ogni cinque anni).
Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 è previsto l’esonero dal “doppio aggiornamento”: chi frequenta l’aggiornamento per Coordinatore (40 ore ogni cinque anni) acquisisce anche l’aggiornamento dei Moduli B per RSPP (40 ore ogni cinque anni) e viceversa.
Altri Moduli B per RSPP
Chi ha acquisito i Moduli per RSPP con il corso per Coordinatore Sicurezza da 120 ore e intende esercitare il ruolo di RSPP in particolari settori di attività dovrà frequentare:
- Corso Modulo B-SP1 “Agricoltura e Pesca” di 12 ore per ASPP/RSPP
- Corso Modulo B-SP3 “Sanità residenziale” di 12 ore per ASPP/RSPP
- Corso Modulo B-SP4 “Chimico e Petrolchimico” di 16 ore per ASPP/RSPP