Il corso Modulo B5 “Chimica” per Rspp è stato rimpiazzato dal corso Modulo B SP-4 “Chimica” e dal Modulo B comune.
Con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 sono cambiati i corsi per la qualificazione dei Responsabile e degli Addetti ai Servizi di Prevenzione e protezione (Rspp e Aspp).
Esercitare il ruolo di Rspp nel settore Chimico e Petrolchimico
Chi intende esercitare il ruolo di Rspp nel settore della Chimica dovrà acquisire:
- Modulo A di base di 28 ore
- Modulo B comune di 48 ore
- Modulo B SP-4 Chimica di 16 ore
- Modulo C per Rspp di 24 ore.
Guarda l’elenco dei corsi per RSPP disponibili su qsscorsi.it
Contatta QSSA per informazioni o un preventivo
Aggiornamento legislativo del 2016 del D.Lgs. 81/08
Nel campo della qualificazione degli Aspp e Rspp, prima dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, era in vigore l’Accordo Stato Regioni del 14 febbraio 2006. Il vecchio Accordo SR prevedeva un percorso simile, ovvero Modulo A di base + Modulo B di specializzazione + Modulo C; i Moduli B erano nove diversi e si riferivano a 9 macrosettori di attività.
Prima del 2016 occorreva frequentare il Modulo B5 di 68 ore, invece oggi è necessario frequentare il Modulo B comune e il Modulo B SP-4 per un totale di 64 ore.
Gli Accordi Stato - Regioni integrano e aggiornano alcuni articoli del Testo Unico Sicurezza, D.Lgs. n. 81 del 2008. È possibile scaricare leggere la versione integrata e aggiornata sul sito del Ministero del Lavoro, nella sezione “Salute e sicurezza” alla voce “Normative”.
Modulo B comune di 48 ore
Il modulo B comune di 48 ore dà accesso a numerosi settori di attività fra i quali: Artigianato, Commercio, Traporti, Magazzinaggi, Comunicazioni, Industrie in genere, Officine meccaniche, Produzione e distribuzione di energia, Rifiuti, Pubblica Amministrazione, Istruzione, Alberghi, Ristoranti, Uffici e servizi, Organizzazioni extraterritoriali, Associazioni ricreative culturali e sportive.
Esoneri per Laureati in Ingegneria e Architettutra
È previsto l’esonero di buona parte dei corsi per Aspp e Rspp per gli Ingegneri e gli Architetti e per chi ha acquisito la qualifica di Coordinatore della Sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/08, ma occorre essere già in regola con gli aggiornamenti o mettersi al passo con gli aggiornamenti.