Percorso formativo ai sensi degli artt. 82 e 83 del D. Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e ss.mm.ii. e delle Norme CEI 11-27 (ed. IV del 2014), CEI 11-81 (2014), CEI EN 50110-1 (2014).
Acquista e frequenta il corso
Contattaci per ulteriori informazioni
Svolgimento del corso per Persona Esperta, Persona Avvertita, Persona Idonea- CEI 11-27 Sicurezza lavori elettrici
Destinatari
Il corso è destinato ai lavoratori che svolgono anche lavori elettrici sotto tensione (bassa tensione) e permette al Datore di lavoro di conferire a essi l’idoneità allo svolgimento di queste attività.
Durata
16 ore + verifiche.
Programma didattico
Modulo 1
- Criteri di attribuzione qualifica PES-PAV.
- Inquadramento legislativo: Codice Civile e Penale.
- La legislazione e la Normativa sulla sicurezza degli Impianti elettrici. D.M.37/08.
- Le Direttive Europee, D.Lgs 81/08 e il Capo III: Impianti ed apparecchiature elettriche.
- Decreto del Fare 2013. DPR 462/01. Concetti gen. di sicurezza.
- Legislazione sulla sicurezza elettrica. Introduzione alle PROCEDURE PER I LAVORI ELETTRICI (Parte A e B): Le qualificazioni professionali della CEI 11-27
- Introduzione ai lavori elettrici in sicurezza – Artt.80-87 e All. IX del D.Lgs 81/08
- La valutazione del rischio elettrico- Sistemi elettrici e protezione dai contatti indiretti
- Struttura della Norma CEI 50110-1 2014 e introduzione alla Norma CEI 11-27 Ed.IV 2014.
Modulo 2
- Il corpo umano e la corrente elettrica.
- Dinamica dell’infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano;
- Interventi di allertamento del primo soccorso (elettrocuzione, traumi,etc.).
- La Segnaletica di Sicurezza
- I Dispositivi di Protezione Individuali e specifici per lavori elettrici.
- La Norma CEI 11-81 del 2014:Rapporto Tecnico come Guida delle novità dei contenuti della Norma CEI 11-27 Ed,IV rispetto alla Ed.III
- Le distanze e il Documento sulle distanze nei lavori elettrici.
Modulo 3
- Generalità dei lavori elettrici:i profili professionali
- Il RISCHIO ELETTRICO – approfondimento della Norma CEI 11-27 ed.IV del 2014: lavori con rischio elettrico, tipologie di lavoro elettrico e misure di sicurezza, lavoro non elettrico, lavori in prossimità, lavoro sotto tensione a contatto e a distanza, lavoro bassa tensione a potenziale, lavori misti, lavori fuori tensione e in prossimità, supervisione e sorveglianza.
- Generalità dei lavori elettrici:chi può eseguire lavori elettrici, conferimento delle qualifiche, ruoli delle figure nel campo elettrico e livelli di responsabilità, URL-URI-RI-PL, organizzazione del lavoro ai sensi delle norme CEI 11-27(2014) e CEI 50110-1(2014), i documenti per i lavori complessi (Piano di lavoro e di intervento), interventi ripetitivi in sostituzione del Piano di intervento (esempio sostituzione interruttore in quadro a BT), attrezzi e dpi lavori elettrici, zona e posto di lavoro.
- Le verifiche e prove sugli impianti elettrici e di terra.
Modulo 4
- Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici in sicurezza; le 5 + 5 regole per la sicurezza degli operatori nei lavori elettrici, le procedure di lavoro:fuori tensione, sotto tensione e in prossimità di parti attive, lavoro fuori tensione e i 5 punti della sicurezza, lavoro complesso e Piano di lavoro, Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici in sicurezza: prescrizioni per impianti: a bassa e bassissima tensione – Alta e media tensione (II e III cat.) – Alta tensione, esempio lavoro fuori tensione (bassa tensione), lavoro sotto tensione in BT(O e I), lavoro sotto tensione a potenziale, lavoro sotto tensione a contatto, esempio lavoro sotto tensione a contatto (bassa tensione), lavoro elettrico tensione > 1 kV e lavoro elettrico luoghi conduttori ristretti, procedura in sicurezza per distacco di una derivazione su un impianto in bassa tensione. Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici in sicurezza: lavoro fuori tensione(alta tensione), messa a terra e in corto circuito, taglio di cavi, sostituzione di fusibili in alta tensione, procedura in sicurezza per allaccio e distacco Trasformatore-Quadro BT, esempio di lavori fuori tensione e in prossimità (alta tensione), lavori misti in alta tensione, lavori non elettrici, lavori particolari, operazioni semplici su quadri in BT, sostituzione dei fusibili in bassa tensione e cambio lampade, manutenzione delle cabine MT/BT dei clienti/utenti finali. Lavorazioni e impianti elettrici e di terra nei cantieri edili.
Collegamento in video chiamata con tutor formatore:
- Colloquio, verifiche interattive, approfondimenti, simulazione di casi reali.
Attestato
Attestato rilasciato da enti formatori “ope legis” di 1° livello, valido in Italia ai sensi del D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e successive modifiche e integrazioni.
Progettazione didattica
Ing. Salvatore Avanzato, consulente ingegneria della sicurezza sul lavoro.
Acquista e frequenta il corso
Contattaci per ulteriori informazioni